CONTATTI
BLOG
HOME





Software industria 4.0: il nostro supporto completo per il passaggio alla nuova rivoluzione industriale.



Scopri di più:



Cosa si intente per "industria 4.0".

Il Piano Nazionale Industria 4.0 consiste in una serie di incentivi statali, studiati appositamente per favorire l'avvento della quarta rivoluzione industriale. Questi incentivi mirano a favorire la trasformazione tecnologica delle aziende italiane, con l'introduzione nei reparti produttivi di tecnologie all'avanguardia, quali l'internet of things, la realità aumentata, i Big Data, le stampanti 3D e molto altro.

I BENEFICI

L'azienda che investe nell'acquisto di beni strumentali conformi alle specifiche stabilite dal Piano Nazionale Industria 4.0 viene chiamata "Smart factory", ed i benefici che può ottenere sono suddivisibili in due categorie:

Benefici produttivi Benefici fiscali
  • Riduzione degli sprechi
  • Aumento della qualità dei prodotti
  • Riduzione dei tempi di fermo macchina
  • Riduzione dei consumi enegretici
Prima del 2020 Dopo il 2020
  • Super-ammortamento al 140%
  • Iper-ammortamento al 250%
  • Credito d'imposta

Come funzionano i benefici fiscali dal 2020

La legge di bilancio 2020 ha trasformato sia il Super-ammortamento che l'Iper-ammortamento in un credito d'imposta, variabile a seconda della tipologia di bene strumentale acquistato.
Il credito d'imposta viene erogato nel corso di cinque anni per gli investimenti per beni immateriali, e in tre anni per gli investimenti in beni immateriali.

I RISCHI

Le linee guida definite dall'Agenzia delle Entrate sono chiare, e stabiliscono con precisione quali sono i vincoli del Piano Nazionale Industria 4.0. Eppure, secondo InnovationPost, sono oltre 41.000 i casi di aziende a rischio di sanzioni: aziende che in passato hanno ottenuto l'iper-ammortamento senza averne diritto.

I rischi in questi casi variano da una sanzione amministrativa alla conformazione di un vero e proprio reato fiscale, che può sfociare nel penale.


IL NOSTRO SISTEMA





Il nostro pacchetto standard Industry 4.0 ti permetterà di interfacciare macchinari di produttori diversi in un unico database centralizzato, dal quale potrai:
  1. Rilevare dati in tempo reale

  2. Ricostruire lo storico completo del funzionamento di tutti i macchinari

  3. Integrare i dati delle macchine con il comparto produttivo


COME FUNZIONA UN NOSTRO PROGETTO?

Schema generale

Schema applicato



Ogni progetto poggia su tre basi fondanti:



L'interfacciamento con i macchinari



Grazie al nostro sistema di interscambio dati Wugis IMD, riusciamo a realizzare driver per la lettura di tutti i dati disponibili dalle macchine e inviarli presso i nostri database cloud.
In questo modo è possibile ottenere qualsiasi dato reso disponibile dalle macchine in tempo reale, e visualizzarlo da remoto tramite la nostra web app Wugis.

Inoltre, per valorizzare la lettura automatica dei dati dalle macchine, realizziamo sistemi di consuntivazione di ore di lavoro e materiali via tablet per gli operatori, in modo da fornire una visione completa dell'avanzamento dei lavori tramite la nostra web app Wugis.



Documentazione per le perizie



La nostra continua collaborazione con periti certificati secondo la normativa vigente ci ha permesso di realizzare un format specifico per la documentazione inerente i sistemi realizzati.

La nostra documentazione è minuziosa, e spazia dalla descrizione generale dei flussi coinvolti, fino alla specifica di tutti i log e report presenti al sistema.

Inoltre, forniamo al nostro cliente un manuale guidato delle azioni da effettuare in caso di controllo da parte dell'agenzia delle Entrate.



Formazione 4.0

Le partnership con aziende nel settore della finanza agevolata ci permette di supportare i nostri clienti nell'ottenimento del credito d'imposta per la formazione 4.0.

In questo modo è possibile recuperare il 50% del costo aziendale del personale cui viene erogata la formazione.



Dicono di noi


Siamo un'azienda del settore dell’elettromeccanica industriale che progetta e costruisce macchine e attrezzature di ultima generazione per produrre sempre nuove tipologie di avvolgimenti. La nostra filosofia è sempre stata quella di sfruttare l’innovazione tecnologica per portare un vantaggio competitivo ai nostri clienti, e per questo abbiamo deciso di investire in Wugis. Dopo una attenta analisi con gli specialisti, abbiamo introdotto Wugis nei nostri reparti produttivi e abbiamo iniziato a organizzare il lavoro e raccogliere i dati: tempi, quantità e costi. Abbiamo così ottenuto una riduzione degli sprechi, al punto che ci siamo spinti anche a collegare le nostre macchine ai fini di Industria 4.0 e ora abbiamo un sistema all’avanguardia e una visione sempre aggiornata. La nostra azienda ha ottenuto vantaggi in termini di snellimento delle procedure operative e aumenti della produttività, grazie alla digitalizzazione dei processi aziendali.

Paola Marchesini

Administration Department / MCE s.r.l.

CONTATTACI PER RICEVERE UNA DIMOSTRAZIONE GRATUITA!


Lasciaci i tuoi riferimenti,
ti ricontatteremo per mostrarti il nostro sistema
completo in funzione e rispondere a tutte le tue domande!




Nome e Cognome *
E-mail *
Telefono *
* Campi obbligatori






Software dimension s.r.l.

Tel: +39 0444 602496
Email: info@softwaredimension.com
Sede Legale: 36070 Brogliano (VI), via Gazzo 28
Sede Operativa: 36075 Montecchio Maggiore (VI), viale Europa 119.
Reg. Imprese di Vicenza, C.F . e P.IVA 03437850245
N. iscrizione REA di VI 325507
Capitale sociale € 15.000,00 i.v.