BLOG
CONTATTI
SERVIZI
ABOUT





Consulenza informatica per aiutarti ad aumentare la produttività della tua azienda.



Scopri di più:



Cos'è la "consulenza informatica"

La consulenza informatica è un particolare ramo della consulenza aziendale, che si occupa di analizzare processi e sistemi informatici al fine di raggiungere determinati obiettivi.
Tra le attività tipiche della consulenza informatica rientrano le sessioni di analisi, come ad esempio:
Per questo motivo, una consulenza informatica di successo deve prevedere un'ampia collaborazione con il cliente, il quale deve essere coinvolto per ottenere le informazioni necessarie ad identificare le criticità ed i punti di forza del sistema analizzato.

Quali sono i vantaggi della consulenza informatica?

I vantaggi sono molteplici, perchè grazie all'analisi dei sistemi informatici è possibile ottenere uno screening generale sul livello di innovazione presente in azienda, e - più in generale - sul suo stato di salute all'interno del mercato in cui opera.
Infatti, grazie ad un'analisi accurata dei principali sistemi informatici, e ad una precisa identificazione dei flussi chiave è possibile ottenere numerose indicazioni fondamentali, tra cui:

Scopri la nostra formula

Grazie all'elevata competenza dei nostri consulenti, siamo in grado di effettuare un servizio di consulenza informatica all'avanguardia, che ti permetterà di analizzare:


i tuoi sistemi informatici

i flussi chiave

rischi ed opportunità


Scopri come funziona:

La nostra offerta prevede tre step fondamentali:











Identificazione reparti

Il primo punto consiste in un'individuazione di tutti i flussi di lavoro principali dell'azienda: dall'acquisizione dei potenziali clienti alla produzione, dall'amministrazione al controllo di gestione, ogni reparto viene identificato, descritto, ne viene osservato il funzionamento e viene inserito in uno schema generale.

L'azienda viene quindi suddivisa in macro-reparti, ed il funzionamento di ogni reparto viene analizzato con l'aiuto dell'imprenditore e del responsabile di area.

In questo modo si ottiene la "big picture": una visione sintetica di tutta l'azienda, in cui si individuano le relazioni tra i reparti, per poi procedere all'analisi dei flussi di lavoro.


Big picture

Referente dedicato

Metodologia agile












Analisi per reparto

Questo tipo di analisi permette di ottenere una visione chiara sulle aree di competenza di ciascun reparto, sulle metodologie di lavoro, sui rapporti con clienti e fornitori, sull'organizzazione del personale, oltre ad identificare i diversi strumenti informatici a supporto degli operatori coinvolti.

E, dato che ogni reparto necessita di strumenti adeguati per poter lavorare, questa fase coincide anche con l'individuazione dei sistemi informatici presenti in azienda.

Ogni sistema viene quindi calato all'interno dei flussi di lavoro ,al fine di individuarne il perimetro di competenza: così facendo è possibile ottenere una prima visione di tutte le aree che non sono supportate adeguatamente dai sistemi informatici, cioè quelle aree in cui il livello di produttività tende ad abbassarsi a causa del lavoro manuale.


Verranno analizzati:

Sistemi gestionali

Importazioni / esportazioni

macchinari industry 4.0

Flussi di lavoro












Rischi e opportunità

A questo punto viene effettuata un'analisi SWOT dell'azienda, che consiste nell'individuazione di:

S

Strengths
Punti di forza

W

Weaknesses
Debolezze

O

Opportunities
Opportunità

T

Threats
Minacce

A valle dell'analisi SWOT vengono elencate diverse proposte di iniziative per risolvere i problemi strutturali e sfruttare le nuove opportunità, tenendo conto delle priorità della direzione, del grado di incertezza di ciascuna iniziativa e del tempo stimato di realizzazione.

***Incentivi e modalità di finanziamento dei progetti

L'ultimo punto consiste nell'individuazione di forme di finanziamento delle iniziative proposte mediante un aggiornamento sui bandi disponibili e sulla finanza agevolata, grazie all'interazione con la nostra rete di partner specializzati.

In questo modo è possibile ridurre il costo del progetto di sviluppo, aumentando l'efficacia dell'iniziativa scelta.

Analisi disponibilità

Aggiornamento sui bandi

Formazione 4.0


Vuoi saperne di più?
Contattaci per visionare i nostri casi studio!

I nostri risultati ti stupiranno.






Raccontaci il tuo progetto!

Nome e Cognome *
E-mail *
Telefono *
* Campi obbligatori




Software Dimension s.r.l.
Software House a Trissino (Vicenza).
Tel: +39 0444 602496
Email: info@softwaredimension.com
Sede Legale: 36070 Brogliano (VI), via Gazzo 28
Sede Operativa: 36070 Trissino (VI), via Vicenza, 8.
Reg. Imprese di Vicenza, C.F . e P.IVA 03437850245
N. iscrizione REA di VI 325507
Capitale sociale € 15.000,00 i.v.

sitemap