Sviluppo software su misura: 5 aspetti da sapere prima di iniziare
About Us

Siamo una software house indipendente, e da sempre ci impegniamo per realizzare app e web app user-oriented.

Sviluppo software su misura: 5 aspetti da sapere prima di iniziare

Oggigiorno, un numero sempre maggiore di aziende ha bisogno di software su misura per poter portare a termine alcuni dei più importanti task interni, dal garantire organizzazione e protezione dei dati, al consentire ai processi di fluire al meglio e di aumentare la loro efficacia.
Quindi, perchè è importante avere a disposizione un software personalizzato? Nelle prossime righe abbiamo deciso di fornirti alcune informazioni essenziali per comprendere quali sono i 5 aspetti prima di iniziare. Scopriamoli insieme.

Perchè è importante

Un software su misura è importante per una serie di motivazioni.
Essendo personalizzato,è in grado di fare esattamente ciò che vuoi tu e prevedendo le caratteristiche che desideri che abbia. Parliamo ad esempio di funzioni, di interfaccia, di usabilità, etc. Quindi, al termine della realizzazione di un software avrai a tua disposizione un prodotto che sia esattamente stato realizzato seguendo le tue direttive da parte di professionisti qualificati.

Prima di sviluppare qualsiasi tipo di software, quindi, è necessario chiedersi quali sono le tue priorità, chi utilizzerà il sistema e di che cosa hai bisogno.

Quali sono i rischi

Con un software personalizzato, in realtà, i rischi sono essenzialmente due.
In primo luogo, un software realizzato su misura può andare incontro a costi davvero elevati, proprio in virtù del tuo elevato grado di personalizzazione che, in generale, dovrebbe portar via più tempo e più sforzi.
In secondo luogo, un altro dei problemi con questo tipo di approccio riguarda i tempi lunghi. Infatti, è spesso necessario studiare in maniera molto approfondita l’azienda e i requisiti del cliente per realizzare un software che vada soddisfi veramente le esigenze dell’azienda in questione.

Quali sono i maggiori benefici

Un software personalizzato ha una serie di benefici oggettivi. Ad esempio, le soluzioni di software su misura si adattano alla crescita del tuo business, alle eventuali modifiche dei processi, ai carichi di lavoro aumentati e ad integrazioni aggiuntive.
La flessibilità del software, quindi, consente all’azienda di espandersi e raggiungere gli obiettivi strategici.

Infatti il principale beneficio riguarda lo snellimento dei processi operativi, nelle attività di tutti i giorni. Devi sapere, infatti, che attraverso la digitalizzazione del flusso di lavoro, si è in grado di velocizzare le varie fasi andando ad incidere in termini di efficacia e di efficienza.
Infine, un software su misura permette una integrazione rapida rispetto a tutti i processi interni ed esterni dell’azienda. Ecco perchè si tratta di una soluzione tendenzialmente più apprezzata rispetto ad un tradizionale software standard.

Mettere l’azienda sotto analisi

Quando si ha intenzione di sviluppare un software su misura bisogna considerare uno degli aspetti più importanti: mettere sotto analisi la tua azienda. Analizzando i processi della tua impresa e tutte le procedure, sarai in grado di progettare un software che non sia semplicemente personalizzato ma che abbia tutte le caratteristiche per poter aiutare il tuo business a puntare in alto e a limare tutte le attività. Solo con un software su misura sarai in grado di accedere ad una soluzione di estrema efficacia.

Come contenere i costi sfruttando un framework

Oggi, potresti essere spaventato di affidarti ad una soluzione di software su misura. Tuttavia, è bene che tu sappia che noi di Software Dimension utilizziamo un framework efficace per abbattere sensibilmente i costi di questa soluzione.

Il nostro segreto è un metodo unico che siamo riusciti a perfezionare nel corso degli anni, proprio in virtù della nostra esperienza con i clienti. In primo luogo, i progetti vengono seguiti e sviluppati da un unico soggetto in maniera tale che tu abbia sempre un unico referente che conosce perfettamente la tua azienda.

Adesso, entra in gioco il nostro framework. Devi sapere che uno dei maggiori costi è sicuramente la struttura si base. Ecco perchè il nostro obiettivo è quello di fornirti una struttura collaudata e ricca di funzionalità all’avanguardia che può essere modellata sul tuo sistema di lavoro. Così, potrai sfruttare un sistema progettato che si evolverà nel tempo e che sia in grado di unire i benefici della personalizzazione con l’efficienza delle tecnologie più avanzate.

Quanto costa realizzare il tuo progetto? Prenditi due minuti e segui gli step del nostro configuratore guidato.

A presto!

Fonti:
Copertina: Clément Hélardot





di

Filippo Biasiolo


Pubblicato il 14/11/2022.

Altro in Sviluppo Software