Sviluppo software personalizzato: 5 +1 ottimi motivi
About Us

Siamo una software house indipendente, e da sempre ci impegniamo per realizzare app e web app user-oriented.

Sviluppo software personalizzato: 5 +1 ottimi motivi

Negli ultimi tempi diverse aziende hanno compreso il valore che un software personalizzato può assumere all’interno di un piano strategico: un vantaggio competitivo enorme e nascosto agli occhi della concorrenza, capace di avviare un vero e proprio percorso di trasformazione dell’azienda stessa.

Per questo motivo in molti hanno intrapreso percorsi di sviluppo software personalizzato, ponendo sotto esame ogni singolo processo, alla ricerca di buchi, passaggi manuali, informazioni ridondanti. Tuttavia, questa sorta di corsa dell’oro del nuovo millennio può sembrare inutile, a chi non abbia ancora compreso l’importanza di sviluppare un software personalizzato per la propria azienda.

Perciò, il mio intento di oggi è di farti capire perché, se hai un’azienda o la gestisci, dovresti considerare l’idea di farti sviluppare un software personalizzato. Partiamo quindi subito con i nostri cinque ottimi motivi!

1: Risparmiare tempo ogni giorno 

Il primo e più scontato punto a favore dei software personalizzati è il risparmio di tempo.Infatti, per quanto esistano molti applicativi in commercio che permettono di gestire la propria azienda in modo standardizzato, ottimizzare per davvero i processi informativi non è semplice.  Per farlo è necessario entrare nel dettaglio dei flussi di lavoro della propria azienda, osservarne l’organizzazione del personale, capire le gerarchie e le priorità. E tutto questo lavoro, per sua natura, non può essere standardizzato.

Un gestionale standardizzato, così come un CRM, non potranno toglierti di mezzo tutti quei fogli di calcolo che la tua azienda si è costruita negli anni, né tantomeno quelle procedure manuali che consumano tanto tempo per niente.

D’altro canto, un applicativo sviluppato su misura è un’ottima soluzione per iniziare ad ottimizzare davvero i processi nella tua azienda, scrollandosi di dosso qualsiasi spreco di tempo.Immagina di poter inserire ciascun dato una sola volta, anche se si tratta di informazioni di tipo tecnico o commerciale. Riesci ad immaginare quanto tempo risparmieresti?

Riuscire a tagliare i doppi inserimenti dei dati, così come svariati passaggi manuali, è la base per ottenere un’integrazione lineare tra i reparti della tua azienda. In questo modo sarà possibile aumentare la produttività di tutta l’azienda, senza stravolgerne l'organizzazione, anzi migliorandola.

2: Centralizzare il know-how per ridurre i rischi di implosione

Il know-how, ossia le competenze specifiche che servono per svolgere una professione in modo ottimale, è il vero motore capace di mandare avanti la tua azienda, a prescindere dal settore in cui ti trovi. Per questo motivo deve essere tutelato. Lo so, può sembrare un concetto banale, ma ti sei mai fermato a chiederti chi possiede il know-how nella tua azienda? 

E, soprattutto, che cosa succederebbe se queste persone presentassero le loro dimissioni domani mattina? 

Come imprenditori, spesso ci preoccupiamo del rischio finanziario, e siamo naturalmente portati a prendere precauzioni per evitare che un evento raro possa danneggiarci.Ma è importante riconoscere che uno dei rischi più subdoli per un’azienda è l’improvvisa perdita di competenza tecnica. Per questo è necessario tutelarsi, salvaguardando il know-how dell’azienda.

Un software personalizzato permette di centralizzare il know-how, perché consente di centralizzare proprio quelle informazioni di natura tecnica, specifiche per la tua azienda (quelle informazioni che, per esigenze di standardizzazione, non prendono posto nei gestionali).Per questo, un software personalizzato può essere molto utile per ridurre il rischio di difficoltà per il passaggio generazionale e il turnover dei dipendenti. 

3: Avere dei KPI dedicati

In uno studio del 2013, in cui si era stimato il numero di hamburger che McDonald’s vendeva in un anno, si era ottenuta la spaventosa cifra di due miliardi e 360 milioni di hamburger cotti, assemblati e venduti nei McDonald’s di tutto il mondo. Questo significava un totale, in media, di 75 hamburger al secondo, per ogni secondo dell’anno.

Perché parliamo di panini?  Perché questo esempio ci aiuta a comprendere più facilmente la dimensione generale di un fenomeno specifico, ovvero il volume di vendita degli hamburger di questa celebre catena di fast food. 

Questo esempio mostra il valore dei KPI personalizzati.

Gli indicatori di performance (o KPI), ti permettono di misurare diversi fenomeni che avvengono all’interno di un’azienda. Questi numeri possono poi essere stimati e raffrontati tra loro nel tempo, al fine di capire se l’azienda stia affrontando un trend positivo o negativo rispetto agli anni precedenti. Sono anche molto utili per prendere decisioni velocemente, perché permettono di basare i propri ragionamenti su dati effettivi, a prescindere dal tipo di azienda e dal settore.

Vista la loro importanza, è fondamentale che questi KPI siano completi, specifici e di facile consultazione, altrimenti potrebbero fornire una visione errata dell’andamento generale, rischio che sono sicuro non vorrai correre. Per questo è importante creare dei KPI su misura per la propria azienda. 

Affidare i propri algoritmi di calcolo degli indicatori ad un software sviluppato ad hoc, che si occupi di reperire e normalizzare i dati, oltre ad effettuare i calcoli, è sicuramente una saggia scelta. 

4: Employee branding

L'innovazione è sempre un fattore fondamentale per stare al passo con le nuove sfide che il lavoro ci propone, concetto che vale per qualsiasi settore. Innovare nel modo giusto significa anche togliere fatiche a chi lavora: semplificare i processi, rimuovere doppi inserimenti e passaggi manuali. 

Per questo semplice motivo, innovare si è rivelato un ottimo modo per migliorare la propria reputazione nel mercato del lavoro ed attrarre le migliori competenze. Creare un ambiente aziendale sereno è qualcosa che ognuno di noi vorrebbe, ma per farlo serve una tecnologia a supporto delle persone. E, purtroppo, l’uso sconsiderato di applicativi verticali e software "preconfezionati", non adatti all'azienda, finiscono per risultare un impedimento al lavoro di tutti i giorni. 

Perché? Perché non svolgono tutte le funzioni che servono all’azienda per, o sono semplicemente poco intuivi.Al contrario, chi sfrutta applicativi personalizzati è in genere più attento alle problematiche dei propri dipendenti, perché vuole intraprendere un duraturo processo di miglioramento dei flussi operativi, al fine di aumentare l’efficienza e la produttività di tutta l’azienda. 

Questo atteggiamento, tipico della filosofia “lean”, contribuisce alla stabilità del proprio organico, perché le persone tendono a sentirsi più sicure nelle aziende che non stravolgono i propri sistemi da un giorno all’altro, ma li migliorano in modo graduale.

5: Gli investitori potrebbero iniziare a guardarti

L’ultimo punto è forse il più semplice di tutti gli altri, ma non per questo il meno rilevante.Quanto detto per il personale è ancor più valido per gli investitori, i quali ricercano, per loro natura, aziende innovative e ben gestite.

Quanto detto per il personale è ancor più valido per gli investitori, i quali ricercano, per loro natura, aziende innovative e ben gestite. Nessuno vuole investire il proprio capitale in aziende che sfruttano tecnologie obsolete, inefficaci e più in generale non al passo con i tempi. Perciò, l’uso di tecnologie specifiche e all’avanguardia è un requisito fondamentale per chiunque voglia attrarre capitali e pianificare l’espansione della propria azienda nel mercato. 

Nello specifico, i software personalizzati contribuiscono a creare un metodo di lavoro unico e distintivo, che può essere un’ottima carta da giocarsi per convincere qualcuno ad investire proprio sulla tua realtà.

Come promesso, il bonus: un valido motivo per non sviluppare un software personalizzato

Noi di Software Dimension ci occupiamo di sviluppo software su misura da diversi anni, e nel tempo abbiamo acquisito molta esperienza su come condurre progetti di successo. Per questo motivo, prima di iniziare lo sviluppo è importante sapere che la scelta del partner sbagliato può costarti molto caro. 

In sostanza, i principali rischi si dividono in tre categorie:

1. soluzioni inefficaci, se l’azienda che scegli non è abbastanza competente;

2. tempi lunghissimi, se non trovi un partner agile nello sviluppo del software;

3. costi fuori controllo, se non hai di fronte un’azienda trasparente, che ti fornisca un preventivo completo.

Per fortuna, se ci hai trovati sei nel posto giusto.

Grazie al nostro framework proprietario ed alla nostra ampia esperienza di sviluppo app, web app ed altri applicativi, riusciamo a realizzare applicativi personalizzati di alto livello, in tempi e costi contenuti.

Se vuoi sviluppare un software personalizzato, visita softwaredimension.com o chiamaci al +39 0445 160 0222

Saremo pronti ad aiutarti nello sviluppo del tuo progetto!



A presto!


Fonti:

McDonald's volume di vendita - Esquire.com



Autori delle foto:

Fauxel - Pexels.com

Ricardo Esquivel - Pexels.com

diana.grytsku - Freepik.com

pressfoto - Freepik.com





di

Filippo Biasiolo


Pubblicato il 27/01/2022.

Altro in sviluppo software