BLOG
CONTATTI
SERVIZI
ABOUT

Come rendere scalabile la tua azienda in tre step

Se, come tutti gli imprenditori, ti sei mai chiesto come puoi portare la tua azienda ad un altro livello, allora avrai certamente incontrato, su internet, in qualche corso, o in qualche libro, il termine "scalabilità".

Un concetto tanto interessante quanto difficile da applicare, perché si riferisce alla capacità di aumentare i ricavi senza aumentare i costi.

Questa capacità di scalare il proprio business è fondamentale nel medio periodo, perché permette di generare un surplus di ricavi a supporto della crescita: è questo il segreto degli imprenditori illuminati, che sanno far crescere le proprie aziende in modo esponenziale.

Vediamo quindi i tre aspetti fondamentali per creare un'azienda scalabile!

1 - Crea un brand accattivante

Quasi nessuno parla di branding e scalabilità, eppure sono due discipline fortemente legate.

In soldoni, se la tua azienda non ha appeal nel mercato, perché il design del tuo logo non è ben unico, perché la promessa del brand è generica ( o, peggio, perché manca del tutto), non riuscirai a sfruttare al meglio la pubblicità. Molte, moltissime volte, vedo aziende con prodotti e servizi di gran lunga migliori dei competitor, ma che perdono perché non hanno mai investito tempo nello sviluppo del brand.

Quindi, che fare? Cerca un esperto di marketing, e magari evita i guru!

2 - Lavora sul tuo personale

Meglio un dipendente in meno, ma che sia disposto a fare gli straordinari, piuttosto che due dipendenti in più che non vedono l'ora di tornare a casa.

Perchè? Perché per crescere ti servono soldi, e (se non li hai già) devi concederti il tempo di auto-generarli. E il reparto che può diventare il più costoso di tutta l'azienda è il reparto produttivo.

Inattenzioni, imprecisioni, mancanza di motivazione o di tatto con i clienti possono essere dei freni invisibili alla crescita della tua impresa: causano perdite di tempo, consegne non conformi, richieste di garanzia e molte altre piaghe.

Quindi, prima di procedere con la selezione del personale, chiediti:

3 - Sfrutta tutta la tecnologia che riesci a trovare

Il concetto di base è molto semplice:

il software lo paghi una volta sola (al netto dei costi di mantenimento) e lo sfrutti per tutta la vita.

Sembra una massima di Sun Tzu, invece è la colonna portante del concetto di scalabilità, perché trasforma un costo ricorrente in un costo una tantum, e permette di liberare tempo (quindi denaro) sui processi unitari.

Ricordati sempre che il fatturato non è rilevante, quello che conta è il margine unitario di ogni singolo prodotto o servizio che vendi.

Ad esempio, un nostro cliente ha ottenuto un risparmio di tempo del 72% nel processo fondamentale della sua azienda, passando da una media di un'ora e quarantacinque minuti ad un totale di soli venti minuti per volta. In questo modo è riuscito ad aumentare il personale produttivo senza dover cambiare gli uffici, e senza dover assumere altri impiegati, perché ha semplicemente aumentato i margini.

In conclusione

Non pensare che creare scalabilità sia una questione di grandi strategie, ore e ore di riunioni, milioni di euro investiti o altro.

Magari ti basta prendere tutti i processi della tua impresa e chiederti: "Cosa posso automatizzare?".

Se poi vuoi affidarti a degli esperti, che prendano per mano la tua azienda e realizzino un software su misura per te, semplicissimo da usare e centralizzato, guarda i nostri video!

 





di

Filippo Biasiolo


Pubblicato il 24/08/2020.

Altro in strategia aziendale



Raccontaci il tuo progetto!

Nome e Cognome *
E-mail *
Telefono *
* Campi obbligatori



Software Dimension s.r.l.
Software House a Trissino (Vicenza).
Tel: +39 0444 602496
Email: info@softwaredimension.com
Sede Legale: 36070 Brogliano (VI), via Gazzo 28
Sede Operativa: 36070 Trissino (VI), via Vicenza, 8.
Reg. Imprese di Vicenza, C.F . e P.IVA 03437850245
N. iscrizione REA di VI 325507
Capitale sociale € 15.000,00 i.v.

sitemap

Fermo lì :)

Vuoi restare informato sulle ultime strategie per la crescita della tua azienda?

Iscriviti alla nostra newsletter

La nostra newsletter è dedicata a tutti quelli che vogliono impegnarsi in prima persona per sviluppare la propria azienda, o per crearne una di nuova. Crediamo che l'apprendimento ed il confronto siano la base per creare grandi cose, quindi ecco...

Cosa riceverai: Cosa non riceverai:
  • Analisi delle migliori strategie
  • Consigli pratici
  • Casi di studio
  • Ricette per soldi facili
  • Guide inconcludenti
  • Offerte dell'ultimo minuto