sviluppo software - Software Dimension srl
BLOG
CONTATTI
SERVIZI
ABOUT

sviluppo software

Articoli di questa categoria:


Sviluppo software personalizzato: 5 + 1 motivi per farlo nella tua azienda

Negli ultimi tempi diverse aziende hanno compreso il valore che un software personalizzato può assumere all’interno di un piano strategico: un vantaggio competitivo enorme e nascosto agli occhi della concorrenza, capace di avviare un vero e proprio percorso di trasformazione dell’azienda stessa.

Per questo motivo in molti hanno intrapreso percorsi di sviluppo software personalizzato, ponendo sotto esame ogni singolo processo, alla ricerca di buchi, passaggi manuali, informazioni ridondanti.
Tuttavia, questa sorta di corsa dell’oro del nuovo millennio può sembrare inutile, a chi non abbia ancora compreso l’importanza di sviluppare un software personalizzato per la propria azienda.


Perciò, il mio intento di oggi è di farti capire perché, se hai un’azienda o la gestisci, dovresti considerare l’idea di farti sviluppare un software personalizzato.
Partiamo quindi subito con i nostri cinque ottimi motivi!


1: Risparmiare tempo ogni giorno 

...


continua a leggere

Programma per preventivi: 5 cose da sapere

Sei alla ricerca di un programma per gestire i tuoi preventivi ma non sai bene da dove partire?
Non ti preoccupare, sono qui per aiutarti e fare chiarezza sull’argomento. Non è necessario essere un esperto di informatica per capire quali caratteristiche dovrebbe avere un programma di questo tipo, per gestire al meglio i preventivi e ottimizzare il processo di emissione delle offerte.
Lascia che ti dica che creare un sistema di preventivazione smart è sempre una buona idea: il preventivo, infatti, è uno degli step più importanti nella gestione dell'azienda, ed è in grado di determinarne il successo o l'insuccesso, sia dal punto di vista commerciale che gestionale.
Approfondiamo questo punto:
Il preventivo gioca un ruolo essenziale nel coinvolgimento del cliente, e di conseguenza nella tua possibilità di imprenditore di trasmettere il "vibe" della tua azienda, gli obiettivi che vuoi conseguire e la tua mission.
Infatti, se ben strutturato, il preventivo è in grado di restituire un’immagine chiara al cliente di ciò che vai a proporre, rassicurandolo sulla seriet&ag...


continua a leggere

Quanto costa creare una app? Le tre variabili principali

Se ti stai chiedendo quanto costa sviluppare un'app e ti senti un po' disorientato dopo le tue ricerche sul web, sono qui per rassicurarti: è normale, perché i costi di sviluppo di un'app dipendono da una grande varietà  di fattori!
In questo articolo ti spiegherò quali sono le diverse componenti che vanno a influire nel costo finale di sviluppo, così che tu possa orientarti meglio in questo mondo complesso.
La prima cosa fondamentale da capire è che il costo dipende dalle specifiche di progetto.
Potresti trovarti di fronte a cifre che vanno da qualche migliaio di euro a decine, se non centinaia, di migliaia di euro, e non riuscire a capire il motivo della differenza di prezzo.
Per farti capire meglio ti propongo un paragone con qualcosa che ti risulterà  sicuramente più familiare: creare una app è un po' come cercare casa.
In che senso?
Quando cerchiamo casa ci troviamo spesso di fronte a soluzioni molto diverse: a seconda del tipo di immobile e delle sue caratteristiche, il prezzo può variare moltissimo.
Infatti, il costo di un appartamento può risultare molto diverso da quello di una villa, o a...


continua a leggere

Software gestione commesse: 3 caratteristiche fondamentali

Introduzione
Uno degli aspetti più peculiari delle piccole e medie imprese è il lavoro su commessa.
è raro trovare PMI con produzioni di linea standardizzate al 100%, dove i prodotti vengono studiati a parte e commercializzati come bottiglie di Coca-Cola.
Molto spesso anche le aziende più strutturate hanno almeno un reparto che lavora su commessa, perchè molti clienti richiedono di lavorare su progetto, cioè realizzando qualcosa di sempre diverso dal lavoro precedente.
Questo non è solo il caso di idraulici, elettricisti, imprese edili e officine meccaniche, ma anche di tutte quelle attività che, pur effettuando la produzione, l'installazione e la manutenzione di impianti di ogni genere, sono costrette a concedere un certo grado di personalizzazione al cliente finale.
Tutte queste aziende lavorano, in parte o totalmente, su commessa.
Da qui nasce l'esigenza fondamentale di ottimizzare la pianificazione, la consuntivazione ed il controllo delle commesse, e per farlo è necessario dotarsi di strumenti adeguati.
Vediamo quindi i tre aspetti fondamentali che rendono...


continua a leggere

App per interventi tecnici: un nostro caso di studio

Uno dei recenti progetti di sviluppo software personalizzato in Wugis, il nostro sistema di punta, ci ha permesso di realizzare una app per la gestione degli interventi tecnici e delle commesse, per Android e iOS. Una app sviluppata in React Native, un linguaggio di programmazione innovativo, che, integrato con i nostri sistemi e le nostre API, ci ha permesso di raggiungere risultati molto interessanti in termini di tempi di consegna, costi e funzionalità.
In questo articolo vedremo quindi un caso di studio, e parleremo sia dei problemi risolti che delle soluzioni applicate, nell'intento di fornire un esempio per tutti quegli imprenditori che sono già dotati di strumenti tecnologici, ma vogliono fare un passo avanti per ottenere reali aumenti di produttività e controllo sull'azienda.
La mia speranza è che questo caso di studio possa essere una dimostrazione pratica dei risultati che si possono ottenere unendo la tecnologia all'avanguardia con l'analisi di processo.
Contestualizzazione e obiettivi
Parliamo quindi dell'azienda che ci ha commissionato questa app.

L'azienda è nostro cliente da qualche anno, e lavora nell'ambito della termoidraulica...


continua a leggere

Analisi di processo: perchè è importante e come farla bene.

"Lavoro incessante, analisi, riflessione, molta scrittura, infinita autocorrezione: questo è il mio segreto." 1
Johann Sebastian Bach

Introduzione
Rispetto a molte altre software house, che partono sin da subito con la fase di sviluppo dei programmi, noi prevediamo sempre una fase di analisi dettagliata dell'azienda, del modo in cui lavora, e della sua struttura organizzativa. Questo ci permette di capire meglio come funziona il meccanismo-azienda del nostro cliente, e ci permette di creare applicativi focalizzati sulla realtà specifica dell'azienda in questione, senza generalizzazioni, nè pregiudizi.
Tuttavia, dato che questo metodo prevede un impegno diretto del cliente nella fase di analisi, in molti ci chiedono come mai sia proprio necessario analizzare prima di sviluppare: perchè vogliamo analizzare i flussi, il modo in cui l'azienda lavora, come sono organizzate le persone e quali problemi hanno ancor prima di iniziare gli sviluppi? Perchè non possiamo partire direttamente con lo sviluppo del software e vedere i problemi man mano che si presentano, dato che le specifiche vengono fornite dal cliente stesso?
In questo articolo voglio trattar...


continua a leggere

Introdurre tecnologia in azienda può causare nuovi problemi?

Premessa

Il 3 luglio 1908, nell'isola di Creta, una spedizione archeologica italiana guidata da Luigi Pernier e Federico Halbherr si imbattè in quello che ancora oggi è uno dei più grandi misteri dell'archeologia.


Sotto ad un muro di un palazzo della civiltà minoica (la più antica civiltà europea), fu ritrovato un curioso reperto di forma circolare, attualmente visibile nel Museo Archeologico della città di Heraklion: il disco di Festo. Questo disco di argilla dal diametro di 16 centimetri, presenta 242 iscrizioni circolari e concentriche, disposte a spirale, e si stima che sia datato circa al XIV sec. a. C.: il suo scopo, ed il significato stesso delle iscrizioni restano tutt'oggi discussi.1


Tuttavia, la caratteristica unica di questo reperto (che lo rende qualcosa di strabiliante) non risiede nel significato delle iscrizioni, bensì nella loro stessa forma: infatti, se osservato con attenzione, si nota una estrema somiglianza dei simboli tra loro. In altre parole, si suppone che per realizzare queste iscrizioni siano stati impressi i simboli geroglifici sull'argilla calda tramite dei veri e propri stampi,...


continua a leggere

Gestione commesse: 5 aspetti chiave per il controllo totale

Gestire le commesse: 5 aspetti chiave per il controllo totale

Cosa rende un atleta mediocre? Cosa lo definisce come dilettante?

Ci sono centinaia, se non migliaia di fattori differenti, eppure ce n'è uno in particolare che può essere preso ad esempio per diversi aspetti della vita. Questa caratteristica è la principale differenza tra un talento mancato ed un professionista, tra un potenziale campione ed un campione vero.

La si vede in quei calciatori dei campionati minori, che sono capaci di gesti tecnici di grande pregio, come ad esempio un dribbling spettacolare, ma che mancano di capacità realizzativa sotto la porta. Potremmo chiamarlo temperamento, attitudine, o semplicemente "attenzione ai fondamentali": come un attaccante rende inutile il portentoso dribbling appena realizzato se poi non butta la palla in rete quando è davanti alla porta, così un cestista con un buon tiro da tre vanifica il suo talento, se non è capace di difendere.

Questa mancanza è il modo migliore per raggiungere l'incompiutezza e, a mio avviso, questo è uno dei mali maggiori delle PMI al giorno d'oggi: molte volte i fondamentali vengono co...


continua a leggere

Creare un portale web: può essere la svolta per la tua azienda?


Siamo tutti consumatori.

Che i tuoi clienti siano privati o aziende di qualsiasi tipo, non si può negare la verità della premessa iniziale. Tutti i tuoi clienti vanno al supermercato per comprarsi da mangiare, hanno uno smartphone, guidano un'automobile, si comprano da vestire nei centri commerciali e cercano le vacanze online.
E se è vero che è possibile trovare qualcuno che non effettui tutte le azioni sopra descritte, è altrettanto vero che è impossibile trovare un individuo che non ne effettui almeno una con regolarità.
Quindi è anche impossibile trovare un individuo che non conosca il marchio Apple, o Coca-Cola o BMW.

In poche parole, siamo tutti influenzati dalle scelte di marketing delle grandissime aziende, anche se in modo inconsapevole.

Siamo inseriti in un sistema enormemente interconnesso, in cui l'onda lunga delle azioni altrui interferisce in modo massiccio con la nostra vita di tutti i giorni, cambia le nostre abitudini e stravolge interi mercati.
L'esempio classico, usato per dimostrare questo aspetto, è il drastico cambiamento avvenuto nel mercato alberghiero, in cui l'arrivo di poche piattaforme we...


continua a leggere

Cerca per categoria

strategia aziendale
sviluppo software
incentivi aziende

Raccontaci il tuo progetto!

Nome e Cognome *
E-mail *
Telefono *
* Campi obbligatori



Software Dimension s.r.l.
Software House a Trissino (Vicenza).
Tel: +39 0444 602496
Email: info@softwaredimension.com
Sede Legale: 36070 Brogliano (VI), via Gazzo 28
Sede Operativa: 36070 Trissino (VI), via Vicenza, 8.
Reg. Imprese di Vicenza, C.F . e P.IVA 03437850245
N. iscrizione REA di VI 325507
Capitale sociale € 15.000,00 i.v.


sitemap