About Us

Siamo una software house indipendente, e da sempre ci impegniamo per realizzare app e web app user-oriented.




incentivi aziende

Articoli di questa categoria:


Software Industria 4.0: come collegare i tuoi macchinari industriali

Cos'e` il Piano nazionale Industria 4.0
Il Piano Nazionale Industria 4.0 è stato introdotto dal Governo Renzi, in particolare dal Ministero dello Sviluppo Economico, nel 2016.


Il Piano è composto da una serie di provvedimenti, il cui obiettivo è quello di incentivare lo sviluppo dell'industria 4.0 per mezzo di investimenti privati.


Per mezzo di agevolazioni e sgravi fiscali, il piano vuole premiare le aziende che investono in ricerca e sviluppo, soprattutto le micro, piccole e medie imprese e le startup innovative.

Le misure previste dal Piano nazionale Industria 4.0

Tra i molti provvedimenti previsti dal Piano Industria 4.0, tre sono quelli a maggior impatto sull'industria 4.0 italiana:

Il superammortamento
L'iperammortamento
La Sabatini ter

Il superammortamento e l'iperammortamento hanno come scopo quello di favorire, per mezzo di agevolazioni fiscali, l'acquisto di nuovi beni strumentali o macchinari ad alto contenuto tecnologico.

...
continua a leggere


Fondo nuove competenze: cos'è e come funziona.

Disclaimer

Come per quanto riguarda uno dei nostri recenti articoli, quello che spiega il credito d'imposta per Formazione 4.0 (se non l'hai ancora letto fallo subito, perchè potrebbe aprire nuove forme di finanziamento per i tuoi progetti), anche questo articolo non vuole essere una spiegazione dettagliata di tutti gli aspetti tecnici relativi al fondo nuove competenze.

L'intento di questo articolo è di fornire indicazioni chiare su cos'è il fondo nuove competenze, come funziona e perchè può essere un validissimo aiuto alzare il livello di competenza dei dipendenti nelle PMI italiane: per tutto il resto rimandiamo al sito dell'Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro.

1 - Perchè esiste questo fondo

L'obiettivo è di ridurre il gap di formazione tra i lavoratori italiani ed il resto dei paesi europei.

Infatti, come riporta il Sole 24 Ore, in Italia esistono oltre 13 milioni di lavoratori con un basso livello di istruzione, e circa un lavoratore su due risulta essere "potenzialmente bisognoso di istruzi...
continua a leggere


Formazione 4.0: come funziona, spiegato in maniera semplice.


Uno dei nuovi incentivi nell'ambito Impresa 4.0 è il credito di imposta "formazione 4.0": si tratta di un credito di imposta, creato per permettere alle aziende di investire nella formazione del personale dipendente, per la diffusione di competenze legate alle nuove tecnologie in ambito aziendale.
L'obiettivo di questa agevolazione è di aiutare le aziende all'apprendimento del know-how 4.0, tramite un rimborso del costo per la formazione ai dipendenti. In questo modo si mira ad aumentare l'efficacia degli investimenti in tecnologia nelle aziende italiane, che potranno ridurre il costo per la formazione del personale all'uso dei beni strumentali (materiali ed immateriali) rientranti nelle categorie indicate dal MISE.
Disclaimer
L'intento di questo articolo è di spiegare in maniera semplice cos'è il bonus formazione 4.0,
pertanto non verranno discussi aspetti tecnici o legali, per i quali vi rimandiamo al sito del Ministero dello Sviluppo Economico.


Come funziona il credito d'imposta per formazione 4.0?
Il credito di imposta viene calcolato sulla base del costo orario dei dipendenti che hanno effettuato la formazione,
pertanto è indipendente ...
continua a leggere



Cerca per categoria

strategia aziendale
sviluppo software
incentivi aziende

Raccontaci il tuo progetto!

Contattaci per ricevere una consulenza gratuita con uno dei nostri tecnici,
insieme troveremo la soluzione più adatta a te.

shape circular
Contact Image